Come Comprare e Investire in Criptovalute in Italia: la Guida

Negli ultimi anni il mercato delle criptovalute ha avuto una crescita esponenziale, tanto che il numero di nuovi investitori è in continuo aumento. Per acquistare monete virtuali è necessario utilizzare delle piattaforme preposte. Una delle piattaforme più usate per comprare criptovalute è il broker eToro. Scopriamo cos’è eToro, come iscriversi e come comprare Criptovalute.

Cos’è eToro

eToro è un broker online che fa capo alla eToro Europe Ltd, una società che opera nell’ambito dell’intermediazione finanziaria da ben quindici anni. La sede fiscale della società si trova a Cipro, ma sono presenti delle succursali anche nel Regno Unito. Ad oggi la società può contare sulla collaborazione di più di 700 dipendenti. All’interno della piattaforma è possibile investire su azioni, ETF, Criptovalute, valute e CFD. Tra le principali criptovalute che si possono comprare sulla piattaforma troviamo:

  • Bitcoin
  • Ethereum
  • Binance Coin
  • Cardano
  • Dash
  • IOTA
  • Litecoin
  • XRP
  • Zcash

La piattaforma è regolamentata dalla CySEC (Securities and Exchange Commission), ente con sede a Cipro il cui compito è di rilasciare una licenza che decreta se un determinato broker è onesto e affidabile. Inoltre eToro ha ottenuto anche la licenza da CONSOB (Commissione nazionale per le società e la Borsa), ente italiano che ha il compito di vigilare e di autorizzare un broker a operare all’interno dei mercati finanziari italiani. Tenendo conto delle autorizzazioni ottenute da eToro è possibile affermare che si tratta di uno dei broker più seri e affidabili. 

75% of retail CFD accounts lose money.

Come Iscriversi su eToro

eToro offre la possibilità di aprire un account trading in maniera semplice e gratuita. Prima però di aprire un account è necessario iscriversi sul sito, inserendo tutti i dati personali; ciò è possibile farlo anche attraverso il proprio smartphone, scaricando l’applicazione dallo store del proprio cellulare. Una volta compilato il modulo di registrazione, per poter operare è necessario depositare una quota minima di 200 euro. Chi si trova ancora alle prime armi, o comunque non vuole rischiare di perdere soldi veri può aprire il conto demo. eToro mette a disposizione di ogni iscritto la possibilità di aprire un conto con soldi virtuali, attraverso i quali poter operare nello stesso identico modo in cui operano i trader professionisti che utilizzano i soldi veri. 

75% of retail CFD accounts lose money.

Come Depositare Denaro

Su eToro è possibile depositare denaro con bonifico bancario, portafogli elettronici (PayPal, Skrill, Neteller), carta di credito o di debito e con bonifico diretto attraverso Klarna Bank AB. I passaggi da seguire per depositare denaro sono rapidi e semplici: cliccare su Deposita Fondi; scegliere l’importo da depositare e la valuta; selezionare il metodo di pagamento desiderato. Una volta eseguiti tutti questi passaggi si verrà reindirizzati alla pagina del metodo di pagamento scelto, in modo da concludere l’operazione. Una volta conclusa, è possibile vedere sin da subito il proprio denaro sul conto eToro (fatta eccezione per il bonifico bancario).

Acquistare criptovalute con eToro
Scopri come Acquistare criptovalute con eToro

75% of retail CFD accounts lose money.

Come Comprare Criptovalute

Ad oggi su eToro ci sono ben 19 criptovalute, ognuna acquistabile attraverso un conto reale. I passaggi da seguire per acquistare una criptovaluta sono semplici e possono essere eseguiti anche attraverso il proprio smartphone.  Dal sito ufficiale eToro, cliccare su Mercati e selezionare Cripto. Una volta entrati in questa pagina, ogni trader potrà selezionare la criptovaluta che più gli interessa e cliccare su investi. eToro offre la possibilità di scegliere l’importo da investire su ogni criptovaluta. Per ognuna di esse viene però richiesto un importo minimo, come nel caso di Bitcoin per cui attualmente viene richiesto un deposito minimo di 23 dollari. Una volta depositato il denaro, verrà aperta ufficialmente la propria posizione. Ogni trader può verificare l’andamento del proprio investimento in ogni momento, cliccando sulla sezione Portafoglio. Questa funzione è disponibile anche sull’applicazione, in modo da permettere a ogni investitore di tenere sotto controllo la propria posizione in qualsiasi momento della giornata. 

75% of retail CFD accounts lose money.

Costi e Commissioni

eToro non applica commissioni fisse sulla compravendita di criptovalute, però ad ognuna di esse viene applicato lo spread, ossia la differenza tra il prezzo della domanda e dell’offerta. Nel mondo del trading questa differenza viene identificata con il termine PIP, il cui valore dunque varia a seconda dell’andamento dei mercati finanziari. Ciò significa che prima di investire su una qualsiasi criptovaluta è fondamentale monitorare l’andamento dello spread. Più sono le persone che vendono e acquistano, più sarà bassa la percentuale di spread e di conseguenza sarà più alto il margine di guadagno. 

Come Prelevare Denaro dal Conto

Una delle domande più frequenti che si pongono i nuovi investitori è come trasferire il denaro presente sul portafoglio eToro al proprio conto corrente. Il procedimento è davvero molto semplice ed eseguibile anche attraverso l’applicazione. Dal proprio conto eToro cliccare sulla voce Prelevare Fondi. Da qui si verrà rimandati a un’altra pagina in cui viene indicato l’importo prelevabile e il capitale in denaro. Quest’ultimo fa riferimento alla cifra che un trader può prelevare chiudendo tutte le posizioni aperte in precedenza. L’importo minimo prelevabile è di 30 dollari. Una volta scelto l’importo che si desidera prelevare, eToro mostrerà automaticamente il totale delle commissioni che saranno applicate al momento del prelievo. Ogni valuta prevede commissioni differenti, il cui valore è consultabile direttamente sul sito ufficiale di eToro.

Considerazioni Finali

In conclusione è possibile affermare che eToro è un broker serio e affidabile, adatto sia ai trader professionisti che ai principianti. La piattaforma è semplice da utilizzare e consente a coloro che hanno poca esperienza di ‘copiare’ i trader professionisti in maniera gratuita. Si tratta di uno dei punti di forza di eToro che l’hanno resa una delle piattaforme di trading online maggiormente utilizzate.

Sito ufficiale: www.etoro.com.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

Leave a Reply