Come Creare e Vendere NFT: la Guida Completa

La sigla NTF indica i Non-Fungibile Token, ovvero delle risorse crittografiche che hanno il fine di definire una serie di elementi unici. Un settore in piena evoluzione che offre ampi vantaggi sia per esprimere la tua fantasia, che per un ritorno economico. Di seguito andremo a vedere come creare NFT, come venderli e quali sono i pro e i contro di queste operazioni.

Come Creare un NFT 

Oggi realizzare un NFT è un processo accessibile a tutti, basta avere un pò pazienza e tanta fantasia. Infatti, basterà avere una certa dimestichezza con i concetti di wallet di criptovalute. Come procedere nella loro creazione? Vediamo quali sono i passi da seguire.

Creare un NFT: la scelta dell’opera d’arte

Il primo passo da considerare è cosa trasformare in NFT. Infatti, i Non-Fungible Token possono rispecchiare qualunque tipologia di prodotto digitale. Quindi puoi realizzare un NFT che sia un video, un’immagine, un file di testo o audio. Le scelte sono praticamente infinite, dato che avrai la possibilità di trasformare in token qualunque opera d’arte.

Valutare la blockchain

Il secondo passo per creare un NFT è quello di stabilire in quale rete blockchain inserire il proprio token non fungibile. Oggi avrai diverse possibilità dato che sono diverse le blockchain che permettono la creazione di questo elemento crittografico.

Questo aspetto è determinante se si vogliono avere ampie possibilità di vendere il proprio token. Infatti, si deve considerare che un NTF potrà essere letto e quindi scambiato solo sulla rete che supporta la stessa tecnologia con cui è stato realizzato. Per esempio, se impieghi il sistema ERC20 di Ethereum avrai la possibilità di vendere il tuo NFT su questa blockchain. Inoltre, avrai l’opportunità di utilizzare anche quelle che supportano la medesima tecnologia come Chainlink.

Infine, in base alla tipologia di blockchain a avrai acceso anche a diversi marketplace su cui sarà possibile vendere la propria opera d’arte.

Collega il wallet a un marketplace

Il passo successivo è quello di procedere a trasformare il video o l’immagine che hai creato in un Non-Fungible token. Per questo processo è necessario scegliere un wallet in cui saranno inseriti i token e che permetterà di realizzare l’opera digitale. Per esempio, nel caso di Ethereum tra quelli più utilizzati vi è MetaMask Wallet.

Crea l’NFT

A questo punto sarà possibile trasformare la propria operata d’arte in un Non-Fungible Token valutando il marketplace su cui appoggiarsi. Oggi sono diverse le offerte di piattaforme specializzate in questa attività. Tra quelle più famose vi è OpenSea, la sezione NFT di Binance e Rarible.

In linea di massima il procedimento è simile per tutte le diverse piattaforme. Dovrai collegare il wallet al sito e accedere nella sezione apposita per la realizzazione degli NFT. A questo punto ti basterà seguire i passaggi, aggiungendo il file che vuoi rendere in un token, inserendo un’immagine e una descrizione. Questi due aspetti sono importanti, dato che permetteranno alle persone interessate di comprendere le caratteristiche del tuo NFT. Inoltre, potrai inserire queste informazioni solo nella fase di creazione. L’ultimo passaggio è quello di confermare la creazione del tuo Non-Fungible Token.

NFT Non-Fungible Token
Come Creare e Vendere NFT: la Guida Completa

Come Vendere NFT 

Una volta che il tuo NTF ha preso forma, sarà possibile procedere con la vendita. Anche questo processo è abbastanza intuitivo e semplice. Vediamo quali sono i passi di vendita.

Scegli il marketplace

I marketplace, permettono sia di effettuare la creazione di un NFT, ma anche di venderli. Infatti, sono luoghi virtuali creati come piattaforme in cui sarà possibile far incontrate il creatore di NFT con coloro che sono interessati a possedere uno o più di questo token.

Il sistema di vendita è quello peer to peer, ovvero con uno scambio diretto che avverrà attraverso la blockchain supportata. Per inserire il tuo Token, ti basterà scegliere tra quelli presenti in rete e più gettonati ed eseguire la registrazione, creando un tuo account.

Stabilisci il prezzo e vendi

A questo punto potrai aggiungere il tuo NFT nella sezione di riferimento e indicare il prezzo di vendita e la tipologia di pagamento che vuoi ricevere. Questa operazione non prevede un costo, dato che tutte le piattaforme permettono l’inserimento degli NFT in modo gratuito. Sarà però applicata una commissione sull’eventuale vendita, che si concretizza nel pagamento di monete virtuali supportate dalla blockchain. Per questo se utilizzi la rete Ethereum, si consiglia di mantenere nel tuo portafoglio una somma variabile tra i 50$ e i 100$ Ether.

Come Guadagnare con gli NFT

Oggi gli NFT sono un settore in pieno sviluppo, con un numero sempre più ampio di persone che decidono di creare la propria opera d’arte e di inserirla nel sistema digitale. Il guadagno sui token non fungibili è strettamente connesso alla vendita del prodotto e alle royalty, ovvero una commissione che riceverai ogni volta che il token verrà venduto a un altro soggetto. Inoltre, avrai la possibilità di vendere sia un token creato da te, sia quello che hai acquistato su altre piattaforme a un prezzo differente.

Vantaggi e Rischi

Gli NFT rappresentano un modo innovativo per ottenere un guadagno in criptomonete e utilizzare le tecnologie blockchain. La loro creazione è una procedura accessibile a tutti, basta avere una certa fantasia e la volontà di realizzare qualcosa di unico e particolare. Inoltre, il mercato dei Non Fungible Token è in piena crescita, offrendo la possibilità di vendere le proprie creazioni a prezzi interessanti. A questo si deve aggiungere la possibilità di ottenere una commissione per le successive vendite.

Se si cercano aspetti negativi sono collegati proprio alla loro diffusione negli ultimi anni che ha potato a un’offerta ampia. Ciò vuol dire che sarà necessario pubblicizzare la propria opera al fine di incrementare le vendite. Infine, il settore che per adesso è collegato al mondo degli appassionati e di coloro che conoscono le criptomonete.

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]

Leave a Reply