Come Fare Trading sulle Criptovalute: Vantaggi e Piattaforme

A fare da contrappeso a strumenti finanziati tradizionale ormai inefficaci, negli ultimi anni si sono affermate le criptovalute, divenendo delle innovative opportunità di investimento dal forte appeal che, in un contesto di trading online con basse commissioni ed assenza di intermediari, in alcuni casi permettono di ottenere buoni rendimenti. Le operazioni di trading sulle criptovalute tuttavia non sono esenti da rischi.

Trading di Criptovalute: Cos’è e Come Funziona

Fare trading online significa effettuare operazioni di compravendita di strumenti finanziari, in questo caso di criptomonete, spesso appoggiandosi a piattaforme online costruite ad hoc.

Bitcoin è senza ombra di dubbio una delle criptocurrency più famose e remunerative, ma nel corso dell’ultimo decennio, in particolare modo negli ultimi anni, il mercato ha visto una espansione esponenziale, arrivano a proporre qualcosa come 15.000 tipologie di criptovalute.

Tra queste, troviamo le Altcoin che identificano tutte quelle valute digitali che si pongono come alternativa diretta al Bitcoin tramite progetti innovativi o tecnologie particolari. Le più chiacchierate ed interessanti sono ETH (Ethereum), BHC (Bitcoin cash), LUNA (Terra), SHIB (Shiba Inu) e MANA (Decentraland).

Esistono anche le Stablecoin, che in contrapposizione alla natura speculativa del Bitcoin, sono crypto asset il cui valore è ancora ad un bene reale, come l’oro o l’euro, in modo da garantire una maggiore stabilità rispetto le altre cryptocurrency. Il più famoso esponente di questa categoria è il Tether, legato al dollaro e alle sue riserve.

Come fare trading sulle criptovalute
Come Fare Trading sulle Criptovalute: Vantaggi e Piattaforme

Strategie di Trading

Per avere successo nel mondo del trading è imperativo avere una strategia, in quanto si tratta di un mercato soggetto ad alta volatilità ed imprevedibilità. Le oscillazioni di valore sono estreme e all’ordine del giorno, offrendo al contempo una opportunità per guadagnare cifre importanti oppure perdere molto del capitale investito.

Fortunatamente, il mondo delle criptovalute è ricco di sfaccettature e generalmente trasparente, pertanto un trader ha tutti gli elementi necessari per analizzare diverse criptovalute e decidere in quale di queste credere ed investire.
A supportare sia esperti e neofiti del settore sono state realizzate piattaforme ad hoc, che combinano interfacce user friendly con contenuti mirati in grado di fornire in tempo reale informazioni, grafici e suggerimenti inerenti il mondo delle criptovalute.

Le funzionalità intrinseche di queste piattaforme spaziano dal poter confrontarsi quotidianamente con una community di esperti su tematiche di trading fino a feature accattivanti come il CopyTrading, che permette di copiare tecnicamente il modus operandi perpetrato da un altro trader, oppure il Conto Demo, ossia un ambiente circoscritto in cui si può provare ad investire in criptomoneta con denaro fittizio e senza alcuna conseguenza reale.

Vantaggi e Rischi

La tecnologia a supporto delle criptovalute è denominata Blockchain, il cui meccanismo permette ad una criptovaluta un alto livello in termini di sicurezza, affidabilità ed immutabilità, grazie alla crittografia.

Cionostante, l’opportunità di guadagno deve fare i conti con il dinamismo ed imprevedibilità delle criptovalute. Se preso alla leggere, questo sistema può trasformarsi in un buco risucchia risparmi, pertanto occorre informarsi, ponderare le proprie azioni ed analizzare accuratamente la situazione generale, senza essere avventati o precipitosi. 

Dove Fare Trading: le Migliori Piattaforme Online

I più importanti broker ed exchange offrono piattaforme web-based e app mobile per gestire comodamente la compravendita di criptovalute, offrendo un ambiente strutturata e ricco di funzionalità per fare trading. Vediamo alcune delle piattaforme più importanti dove fare trading.

eToro

eToro
Scopri tutte le funzionalità eToro sul sito ufficiale
L'investimento in criptovalute non e' regolamentato in alcuni paesi dell'UE e nel Regno Unito. Nessuna tutela del consumatore. Il tuo capitale e' a rischio.

eToro è un broker di origine israeliana, il cui modus operandi è regolamentato dalle più note authority di vigilanza (CONSOB, CySEC, ASIC e FCA).

È possibile creare un account gratuito sul sito ufficiale e iniziare ad operare fin da subito sulle criptovalute, oltre che su numerosi altri asset. Il deposito minimo è di 50€ e i metodi di pagamento accettati sono molteplici, tra cui carta di credito/debito, PayPal, Postepay e bonifico bancario.

L'investimento in criptovalute non e' regolamentato in alcuni paesi dell'UE e nel Regno Unito. Nessuna tutela del consumatore. Il tuo capitale e' a rischio.

L’account non contempla alcun costo per la creazione e per la sua gestione, mentre viene applicata una commissione, denominata tecnicamente spread, al momento dell’acquisto di una criptomoneta.

Il CopyTrading è una funzionalità gratuita e tra le più interessante della piattaforma, in quanto rende possibile copiare gli investimenti dei trader di successo. Da menzionare anche la modalità conto demo per fare pratica con denaro fittizio in maniera totalmente sicura e priva di rischi.

Sito ufficiale: www.etoro.com

Plus500

Plus 500
Plus500

Plus500 è anch’esso un broker di origine israeliana, il quale offre una piattaforma solida ed intuitiva con funzionalità di trading circoscritto esclusivamente su CFD (contratti per differenza). Plus500CY Ltd è autorizzata e regolata dalla CySEC (#250/14) ed è quotata in borsa, fattore che garantisce un elevato livello di trasparenza ed aumentano il grado di affidabilità.

In termini di commissioni, Plus500 applicata un tasso di cambio, sia in fase di acquisto che di vendita, dello 0,7% nelle operazioni in valuta estera, mentre i depositi di denaro come l’apertura e chiusura del conto sono totalmente gratuiti. Il deposito minimo è di 100 euro.

Anch’esso dispone di un conto demo, disponibile gratuitamente a seguito della creazione dell’account sul sito ufficiale.

Binance

Comprare Bitcoin su Binance
Scopri tutte le funzionalità Binance sul sito ufficiale

Binance è senza dubbio uno degli exchange più completi a livello di criptovalute, sia in termini di varietà delle stesse che di volume di affari, ed è una delle piattaforme più recenti apparse sulla piazza. A differenza degli altri competitor non è riconosciuto da nessun ente certificatore, tuttavia risulta molto conveniente in quanto permette di aprire un deposito previo il versamento di 1 euro.

È possibile iscriversi gratuitamente sul sito ufficiale e, in base alle proprie conoscenze, è possibile scegliere un tipo di conto di livello base, adatto ai neofiti, oppure di livello avanzato, orientato a coloro più navigati nella compravendita di criptomonete.

Le commissioni non sono fisse e il loro importo varia a seconda del numero e tipologia di operazioni effettuate mensilmente.

Sito ufficiale. www.binance.com

XTB

XTB
Scopri tutti i vantaggi XTB sul sito ufficiale
Il 72% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

XTB è tra le più longeve e accreditate piattaforme presenti sulla piazza. Oltre ad essere quotata in borsa, è riconosciuta da molti enti regolatori, quali FCA, CySEC e IFSC, che l’hanno reso uno dei broker più affidabili in circolazione.

Dopo aver effettuato la registrazione sul sito ufficiale, è possibile scegliere un account standard, con deposito minimo pari a zero, e account pro, con deposito minimo di 250€ ma che offre spread più bassi. A livello di costi, non vengono addebitate commissioni di deposito.

Il 72% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Anche XTB permette di sfruttare un conto demo, in modo da prendere dimestichezza con i meccanismi del mercato delle criptovalute e con la piattaforma stessa in maniera assolutamente sicura e a rischio zero.

Da menzionare una sezione ad hoc assimilabile al concetto di knowledge base, in cui sono disponibili video tutorial inerenti il mondo della compravendita di criptovalute.

Sito ufficiale: www.xtb.com

Click to rate this post!
[Total: 3 Average: 2.3]

Leave a Reply